Marco Pontello's Home Page
SendMex
(Last updated: 30/05/15)
 

 


SOFTWARE ZONE, il software che cerchi



SendMex

SendMex è un semplice e-mail logger. Può essere utilizzato per inviare messaggi direttamente da command line, da files batch, oppure tramite uno scheduler; magari in PC non presidiati per segnalare l'esecuzione di determinate procedure; oppure nel PC di casa lasciato acceso impegnato in un rendering, per segnalare ogni tot minuti che non è ancora andato in crash!

Example - Win XP

Example - Linux RedHat7.2

Mittente e destinatario vengono impostati nel file di configurazione XML, che contiene anche subject e corpo del messaggio. In aggiunta a questa parte "predefinita", si possono specificare nella command line due ulteriori stringhe, che verranno accodate rispettivamente al subject e al testo.
SendMex gestisce una lista di servers SMTP; al momento di spedire un messaggio, verrà tentato l'invio con un server dopo l'altro. In questo modo l'invio può avvenire indipendentemente dall'account internet utilizzato in quel momento, oppure anche nell'eventualità di un temporaneo down di un server (relaying permettendo).
E' possibile indicare a SendMex un file di configurazione differente, con lo switch "-C" seguito dal nome del file. Il file SendMex.CFG.XML ha questa struttura:

<?xml version="1.0"?>
<settings>
    <addresses>
        <from>tizio@home.org</from>
        <to>caio@work.com</to>
    </addresses>
    <text>
        <subject>Test Message!</subject>
        <body>This is only a test!</body>
        <body>Just run SendMex!</body>
    </text>
    <smtp>
        <server>smtp.ngi.it</server>
        <server>mail.libero.it</server>
        <server>mail.inwind.it</server>
    </smtp>
</settings>


N.B. SendMex richiede Win NT/2K/XP e il .NET Framework installato, oppure Mono in una qualsiasi delle piattaforme supportate (provato sia con Linux Redhat 7.2 che con il porting Win32).
Allo stesso modo dovrebbe poter girare con Rotor, DotGNU Portable.NET, etc.

Download

SendMex v1.10b, 3KB ZIP

Change Log

SendMex v1.10b del 03/05/03:
+ Aggiunta la possibilità di indicare un diverso file di configurazione con lo switch "-C filename[.cfg.xml]".