XRK è sostanzialmente un sistema di sviluppo per Core Wars.
Se siete a digiuno in materia, potete dare un'occhiata ad un tutorial che ho scritto
(o cercato di scrivere!) molto tempo fa. Non essendoci molto materiale introduttivo a
Core Wars in italiano, penso possa essere interessante:
Ed ecco un esempio scritto in Redcode tanto per rompere il ghiaccio:
; Mice By Chip Wendell
; 1St at First ICWS World Tournment
Num DAT 0
Start MOV #12,Num
Loop MOV @Num,<Ptr
DJN Loop,Num
SPL @Ptr
ADD #653,Ptr
JMZ Start,Num
Ptr DAT 833
Introduzione: XRK, chi era costui?
XRK è un progetto cominciato, con vari e più o meno impronunciabili nomi,
ormai più di una decina d'anni fa su un glorioso Amiga 500, utilizzando il GFAbasic!
La versione DOS è rimasta praticamente immutata dal 1992, e da qualche
tempo ho ricominciato a mettere mano ai sorgenti e ai docs per apportare
un po' di modifiche qui e la.
Vista l'età del progetto, rimarrà quindi disponibile in download per motivi
affettivi :-) la versione 1.36, ovvero la storica v1.35 con giusto qualche
aggiornamento nei docs (correzioni, nuovi recapiti, etc.).
Parallelamente, troveranno posto in questa pagina versioni più recenti,
docs aggiornati e altri programmi o tools correlati.
Screen Shots Gallery
Ecco qualche immagine che mostra XRK in azione in varie situazioni: Gallery
XRK v1.50.1, 291KB ZIP NEW!!!
XRK v1.36, 318KB ZIP
Change Log
v1.50.1 del 23/04/2012
Docs
Dopo molto tempo, ho modificato un po' la documentazione. Adesso è solo in inglese,
e presente sia in formato TXT che HTML. Il file packing.txt è stato rimosso, mentre
il tutorial su Core War non è ancora stato tradotto e quindi per il momento non è
presente.
Beta del 27/05/03
XRS/32 v1.68 & XRC/32 v1.71
Prime beta del porting per Win32/Console del simulatore semplice e per tornei.
Gli incrementi di velocità arrivano anche a oltre il 200%.
v1.50 del 01/11/02
XRK
Tutti gli eseguibili richiedono una CPU 8086.
Verificato il funzionamento con l'emulatore PocketDOS (http://www.pocketdos.com) x WinCE.
XRA
Rivisto completamente il modo di segnalare gli errori. Le linee con gli errors/warning
hanno una struttura personalizzabile. E' molto piu' agevole utilizzare XRA con un
qualsiasi editor che permetta di richiamare un compilatore e poi posizionarsi sulle
linee con errori.
XRC & XRS
Corretto un bug che poteva portare a risultati anomali utilizzando l'allocazione
standard (random) nel caso di scontri tra avversari identici.
XRS
Migliorate le prestazioni in grafica in modalita' Quad-View: incrementi di
velocita' dal 10% al 20%.
DOCs
Alcune correzioni qui e la nella documentazione.
Aggiornati indirizzi e homepage in README.TXT.
v1.36 del 21/11/01
XRK
Corretta la documentazione, prevalentemente per quanto riguarda indirizzi e
recapiti dell'autore.
Rimosso dalla distrubuzione il file LED.TXT.
Aggiunto DEMO.BAT
N.B.
Trattandosi di modifiche solo cosmetiche, il numero di versione di tutti gli eseguibili
e del resto dei doc rimane invariato, a sottolineare il fatto.
Da tenere presente che il tutto era stato aggiornato per l'ultima volta nel '96,
e l'inizio risale al '92. Ovvero quando un 486 era una macchina davvero massiccia! :)